coa è e consa non è il life coach: vediamolo insieme.

La differenza tra un life coach e un live coach: cos’è e cosa non è

La figura del coach è molto diffusa ormai da anni in America e in Australia molto in voga ormai anche in Europa , soprattutto nelle zone in cui le persone cercano  come migliorare personalmente che professionalmente per raggiungere i loro obiettivi.

Negli ultimi anni soprattutto in Italia e in Svizzera è una figura che si sta sempre più facendo strada

Ma prima di approfondire cosa è e cosa non è il life coach ti voglio raccontare brevemente un esperienza personale con un esempio pratico cosa fa un life coach.

Durante una formazione nell’attività che faccio ormai da 20 anni spesso mi sono ritrovata a confrontarmi con  dei life coach e proprio uno nello specifico si definiva così (almeno lui si definiva così) 

Essendo uscita da pochi anni da un Master in coaching ad alte prestazioni non nascondo che ero molto curiosa di confrontarmi con altri coach.

Spiegai ai presenti  la metodica dei coaching e cosa poteva uscire di costruttivo da un life coaching

Ho evidenziato uno dei punti cardine del coaching che è quello di fare domande chiare ed efficaci al cliente

In modo da aiutarlo a fare chiarezza attraverso le SUE risposte.  

E qui il coach presente ha cominciato a dissentire, freddandomi con un:

Le persone vogliono risolvere un problema, se ti chiedono “dimmi tu cosa devo fare” e tu non gli dai risposta, non tornano più da te.

 

Per me questa frase fu una doccia gelata.

 

Perché la realtà e soprattutto quello che mi avevano insegnato  è che un Life coach non ti dice mai e poi mai cosa devi fare, in nessuna occasione, può incalzare ma assolutamente non deve dirti cosa devi fare.

Andai subito a guardare il suo sito e sui social e mi resi conto che non era un coach ma u formatore

Vediamo ora nel dettaglio cosa è e cosa non è il life coach

Il life coach ha delle caratteristiche importanti, te le riassumo brevemente:

Cosa é il life coach

1. Ti guida a fare chiarezza: non da mai  i consigli giusti ma fa le domande giuste

2. Il coach sa che le risposte sono dentro di te , è consapevole che attraverso il suo supporto, potrai riscoprire la parte di te più autentica e unica , cosa che potrebbe essere inquinata  se iniziassi a dirti cosa fare oppure influenzare con i suoi consigli .

“Chi meglio di te può conoscere il tuo percorso? Chi meglio di te può sapere quali sono i tuoi obiettivi e cosa vuoi raggiungere?”

3.Ti aiuta definire gli obiettivi che le stanno a cuore e ti motiva a raggiungerli attraverso azioni positive e durature.  Dopo aver fatto chiarezza su quali sono i tuoi obiettivi, un coach ti spiega in modo più preciso come definire e raggiungere un obiettivo , portando alla luce auto sabotaggi che ti creano difficoltà nel percorso .

Il life coach non interferisce sulla tua strada ma tifa per te.

4. Il coach ti aiuta a riconoscere le tue qualità e le tue potenzialità ma anche le tue vulnerabilità ( anch’ esse punti di forza, ma ne parleremo nei prossimi temi .) 

Ti accompagna a realizzare la versione migliore di te

5. Il coach ti fornisce gli strumenti necessari in modo da prendere consapevolezza di quello che che ritieni importante per concretizzare nella vita quotidiana dei cambiamenti che migliorano tutte le tue aree ( o una in particolare) della tua vita

Scoprirai ciò che senti essere davvero importante per te e cominciare dai tuoi valori e regole delle tue sensazioni .

 

Cosa non è un coach

1. Non è un counselor

Ti offre il suo sostegno , e ti aiuta a risolvere le problematiche e ti aiuta a capire come sei arrivata/o a quella situazione offrendoti il suo sostegno attraverso  una relazione di ascolto.

 

2. Non è uno psicologo

Lo psicologo parte dalla difficoltà o da un disagio e ti aiuta ad indagare il motivo, , Dopo aver maturato nuove consapevolezze ti aiuta ad attuare i cambiamenti nella tua quotidianità .

 

3. Non è un consulente o un formatore

I consulenti sono esperti in un settore e sono loro a dare consigli e spiegarti passo passo cosa devi fare .

Il life coach non ha nulla che fare con questa posizione o ruolo ti aiuta assolutamente a tirare fuori tutte le tue risorse che hai dentro di te la soluzione e l’obiettivo che vuoi raggiungere , facendotelo vedere con chiarezza

 

Contattami e vieni a bere un caffè con me.

 

A seguire

Nel prossimo post  ti spiegherò a chi serve il life coach