La lista contatti e clienti  nel network

La parte più importante, quella più redditizia,  a cui devi dedicare tutte le tue attenzioni come una mamma fa con il suo neonato è la lista clienti e  lista contatti  

La lista è l’elemento più prezioso in qualsiasi Network o azienda – dalla più grande alla più piccola e modesta.

Dopo tutto, se non hai clienti o collaboratori futuri non esiste nessun network, nessuna attività, nessuna professione… 

È proprio la lista a determinare una parte dei tuoi guadagni  all’inizio del tuo network la quale determina il  tempo di vita della tua nuova e futura attività

Purtroppo oggi non basta più dire alle persone che tu hai un prodotto un attività da proporre e sperare che il tuo prodotto o servizio si venda da solo… 

… E ti assicuro che questo succede anche nei piccoli centri urbani, dove in realtà tutti pensano che basti avere un cognome noto o conoscere una ventina di persone per avere poi centinaia di clienti…

 

Ti racconto una storia

 

Claudia  era partita proprio con questa convinzione…

La prima volta che mi sedetti accanto a lei per fate la lista e ci parlai, mi disse: ” Mah io non ho bisogno di promuovermi, una volta che arriva un cliente, gli altri lo seguiranno a ruota“.

A me sembrava strano… però odio passare per quella saccente che ne sa più di tutti… E poi, mi sembrava anche abbastanza corretto che Claudia facesse un tentativo con il suo metodo, se non altro per rendersi conto da sola che il suo ragionamento faceva acqua da tutte le parti.

Ecco, dopo 9 mesi, ritornò con la coda in mezzo alle gambe e una lista di CINQUE clienti.

Ti giuro, cinque clienti: lo zio, il cugino, la moglie del cugino, la cognata dello zio
e il marito della nipote… 

Quando gli chiesi cosa avesse fatto per avere più cliente mi disse:
“Niente, ho detto alle persone che conosco e che incontravo che stavo lavorando e mi avrebbero potuto chiamare sul telefono per prendere un appuntamento”. 
Claudia fa il nutrizionista.
La verità è che fui molto dispiaciuta nel vederla così scoraggiata…
Non mi interessa vendere il mio network, tanto per…

Io voglio aiutare gli spiriti imprenditori li a guadagnare e ad avere successo per l’effettivo valore che producono… E secondo me Claudia  aveva le carte in regola per affermarsi nel mercato – sebbene non ne conoscesse le dinamiche…

Ad ogni modo, davanti all’evidenza dei fatti si arrese e allora iniziammo a lavorare e la prima cosa fu proprio creare una lista clienti e contatti business.

Perché se non hai una lista di persone che sono interessate al tuo prodotto o servizio, a chi vendi? Ecco perché ti dico che la parte più importante di un business è la famosa lista.

Ovviamente prima di costruire la tua lista devi:
a) avere un’unicità che ti distingua dai tuoi concorrenti, per non dover arrivare negoziare il prezzo 

b) conoscere il tuo target di riferimento, altrimenti rischi di sottoporre le tue offerte sia del prodotto che della tua attività  alle persone poco propense all’apertura mentale del nuovo modo per fare impresa 

Una volta che hai chiarito questi due  aspetti puoi passare alle azioni concrete che ti consentiranno di costruire una lista potenzialmente infinita di clienti o futuri collaboratori a cui poter consigliare e vendere  come se non ci fosse un domani: 

  1. Vendi qualcosa a un costo concorrenziale qualità prezzo .

    In questo modo un potenziale cliente si trasforma subito in un cliente pagante e vendere qualcosa a qualcuno che ha già acquistato da noi è nettamente più facile, rispetto che vendere a qualcuno completamente ignaro della nostra esistenza. 

  2. Invita il tuo potenziale cliente a provare il tuo prodotto o servizio per un tempo limitato e dagli la possibilità di decidere dopo il test se acquistare o meno. Ad esempio questa è la tecnica che hanno utilizzato leaders nel nostro network  in Inghilterra per sviluppare grandi reti in tutto il mondo Grandi società e aziende Disney per vendere il suo abbonamento a Disney Plus, stessa cosa ha fatto Netflix e anche Amazon Prime!
  3. Offri qualcosa di gratuito in cambio dei loro dati o invitali a ritirare l’omaggio    presso di te e prendi i loro contatti in questa occasione.  In questo modo potrai ricontattare i tuoi potenziali clienti con delle offerte ad hoc.

Attraverso questo sistema, la scorsa settimana ho ricevuto un campioncino di profumo direttamente da una nota casa cosmetica. Di sicuro ti sarai reso conto che portare le persone a darti i loro soldi non è così semplice come ti hanno sempre raccontato…
Usando uno di questi 3 modi vedrai che riuscirai in breve tempo ad ottenere una lista discretamente lunga di persone a cui poter vendere, reclutare e ottenere un guadagno effettivo fin da subito.

 

Quindi amico/a  adesso hai davanti a te due scelte:

a) provi e riprovi fino a che non trovi la modalità più adatta andando per tentativi ed errori…
B) inizi con noi il percorso di formazione e scopri come sviluppare una vera e propria attività imprenditoriale cominciando da 0 e costruisci il tuo sistema di vendita e reclutamento su misura dotandoti di strumenti precisi

Se scegli l’opzione B, sappi che farò in modo di accompagnarti all’impennata della tua attività durante i 6 mesi successivi alla tua formazione

… E sono così sicura che funzionerà anche per te – come ha funzionato per me e per centinaia di persone che come te hanno iniziato.