Nell’ articolo precedente ho voluto precisare la differenza tra il coaching e queste tre principali forme di intervento perché mi rendo conto che sono quelle sulle quali c’è maggiore confusione.

Veniamo ora all’argomento principale di questo articolo e vediamo in cosa consiste un percorso di life coaching.

Il life coach é quella figura che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi. Lavora sopratutto identificando le aree importanti sul quale potenziare le tue forze.

Le principali richieste d’aiuto sono aumentare l’autostima, chiarire le priorità, sia lavorative che personali, migliorare le relazioni personali, la ricerca di motivazione e determinazione in ciò che si fa ogni giorno, migliorare la relazione con i propri collaboratori, saper prendere decisioni in situazioni e sopratutto migliorare la propria leadeship.

Quello che fa la differenza del coach é avere un metodo.

Il metodo del coaching

Il life coach è di supporto e non nasce come sostituto di altre attività legate al tuo benessere interiore.

Dal momento che decidi di farti seguire da un coach devi diventare un libro aperto; solo in questo modo potrà aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Conoscere in modo approfondito chi sei, cosa hai fatto e dove vuoi andare, sono le fondamenta che serviranno a creare il tuo percorso ideale per raggiungere i tuoi obiettivi.

La tua personalità, i tuoi valori, le tue credenze, sono tutte aree della tua vita che non devono essere sottovlautate, bensì approfondite e sviluppate.

Saper creare un obiettivo ben definito, non è banale in quanto deve essere aderente a ciò che sei ora.

Prossimamente ti spiegherò cosa vuol dire obiettivo ben formato al fine di creare un piano d’azione.

Ora torniamo a noi.

Lo scopo prevalente del percorso del coach è quello di fare in modo che le tue potenzialità possano emergere e delinearsi più chiaramente. Questo aspetto di supporto (e non di sostituzione) aiuta a comprendere il significato del life coach.

Se sei incuriosito da questa figura e vuoi capire cosa farà il life coach, è molto importante tenere presente che è un artista nel porre le giuste domande.

Nel prossimo articolo scopriremo insieme le fasi più importanti che devono essere affrontate con estrema attenzione se si vuole centrare un obiettivo Una delle prime fasi sarà quella della raccolta delle informazioni.

Se vuoi iniziare il tuo percorso di crescita con me, scrivimi nel form sottostante, sarai contattato da me il prima possibile.

 

Scrivimi per saperne di più.

7 + 14 =